VOLANTINAGGIO DI PROTESTA A NOVARA il 16.09.16

Novara -

UN LAVORATORE DELL'USB UCCISO DURANTE UN PICCHETTO ALLA GLS DI PIACENZA.

Questa notte durante uno sciopero indetto da USB davanti al magazzino della Gls di Piacenza un Tir aziendale ha tirato dritto uccidendo un nostro attivista e ferendo un altro lavoratore. Abd Elsalam Ahmed Eldanf, lavoratore egiziano padre di 5 figli ha perso la vita mentre lottava per i Diritti di tutti. Abdesselem ci ha lasciato ma noi non lasceremo mai la sua famiglia e tutti i suoi colleghi.

"Ammazzateci tutti" è stato il grido dei lavoratori della logistica di Piacenza.Un nostro compagno, un nostro fratello è stato assassinato durante il presidio e lo sciopero dei lavoratori della SEAM, ditta in appalto della GLS questa notte davanti ai magazzini dell’azienda.

 

Le responsabilità dell’azienda sono incontrovertibili, sia per il clima di ricatto e di schiavitù che vige nei suoi depositi attuato grazie alla totale complicità di tutte le altre sigle sindacali, sia per aver incitato i camionisti dell’azienda a sfondare il picchetto. Altrettanto incontrovertibili le responsabilità del Governo nella destrutturazione dei diritti dei lavoratori e l’introduzione del jobs act che sono la vera causa dell’assassinio di Abd Elsalam Ahmed Eldanf.

 

Il settore della Logistica è diventato da tempo strategico per il capitale sempre più in cerca di profitti che ora, dopo la delocalizzazione della produzione fuori dall’Italia, si realizzano attraverso una sfrenata competizione sulla velocità con cui le merci stesse si muovono per arrivare in tempi più rapidi possibile ai clienti finali. Di fronte al profitto è lecito anche uccidere chi lotta contro la nuova schiavitù.


La USB ha dichiarato lo SCIOPERO IMMEDIATO di tutto il settore della logistica a livello nazionale dalle 05 di oggi 15 settembre alle 05 del 16 settembre con blocco dei magazzini e delle merci ed ha invitato le proprie strutture di fabbrica ad organizzare scioperi e fermate di protesta.

Ha inoltre proclamato uno sciopero nazionale di 2 ore ad ogni fine turno per la giornata di domani, 16 settembre, per tutto il settore privato esclusi coloro i quali sono soggetti alla 146/90

 

A Novara USB organizza per domani 16 settembre 2016 ore 18 un VOLANTINAGGIO di PROTESTA E SOLIDARIETA' davanti alla PREFETTURA ( Piazza Matteotti).

 

Mentre la MANIFESTAZIONE avrà luogo a Piacenza sabato 17 settembre 2016 ore 14:00, per partecipare contattateci presso la nostra sede.

 

 USB Novara