Videocon di Anagni. I lavoratori in assemblea permanente dentro la fabbrica. Delegazione dei lavoratori parteciperà alla manifestazione del 23 ottobre dei sindacati di base

Roma -

Hanno deciso di presidiare la fabbrica con una assemblea permanente dentro l'impianto e con il presidio sui tetti dello stabilimento i 1.260 lavoratori della Videocon di Anagni che ieri hanno bloccato l'autostrada Roma-Napoli.

Ieri erano arrivati il Prefetto di Frosinone e l'assessore regionale al laboro Tibaldi. Il problema è la mancanza dei fondi per pagare la cassa integrazione fino al 31 dicembre.

Il governo non aveva inviato le risorse previste alla Regione e la direzione aziendale aveva unilateralmente deciso di non pagare più la sua quota di cassa integrazione ed aveva avviato le procedure di mobilità per i lavoratori, in pratica il licenziamento. Dopo il blocco autostradale di ieri il governo ha reperito i fondi e la Regione Lazio assicurerà con questi la CIG fino al 31 dicembre.

Ma tutti i problemi strategici restano sul tappeto.

 

Venerdi prossimo ci sarà un incontro alla Regione Lazio mentre una delegazione di massa di lavoratori della Videocon parteciperà al corteo dei sindacati di base previsto in occasione dello sciopero generale del 23 ottobre.