SLANG, il lavoro atipico e precario ha il suo sindacato: assemblea nazionale in streaming sabato 27 febbraio

Roma -

Sabato 27 febbraio, alle 10.30, si terrà un'assemblea nazionale del lavoro atipico e precario, a cui vogliamo dare strumenti di organizzazione, rappresentazione e conquista di diritti nella nuova categoria di USB: SLANG (Sindacato del Lavoro Atipico di Nuova Generazione)

Di quali diritti sono privati lavoratrici e lavoratori del turismo, di cultura e spettacolo, del lavoro domestico, dello sport, della ristorazione, i braccianti agricoli, gli stagionali del turismo, le partite Iva individuali, i lavoratori sotto piattaforma?

Quali rivendicazioni possono accomunare questi settori per rendere la nostra voce più forte attraverso l'unità?

Che effetti avuto la pandemia sul sistema di retribuzione e tutele, già fragile, di questi settori?

Questi alcuni dei punti della riflessione in un'assemblea pubblica in cui i protagonisti saranno lavoratori e lavoratrici di settori apparentemente diversi tra loro ma accomunati da bassi salari, forme atipiche o irregolari di rapporto di lavoro, individualizzazione e frammentazione in piccoli numeri, condizioni che impediscono di utilizzare gli strumenti classici di rappresentanza sindacale.
La nostra sfida è consolidare le forme di lotta e organizzazione adeguate per questi settori, le loro piattaforme rivendicative, e individuare obiettivi comuni per costruire una forza collettiva.
Un programma capace di parlare di stabilizzazione e uscita dalla precarietà, regolarizzazione dei contratti e dei documenti per quanto riguarda i lavoratori migranti, innalzamenti salariali, riconoscimento di figure in quanto dipendenti a tutti gli effetti, reddito di base e riforma degli ammortizzatori sociali, perchè non si ripeta mai più quanto è successo con il lockdown: una fetta importante di popolazione esclusa dalla cassa integrazione, per cui bonus e ristori sono stati solo una parziale risposta.

Non c'è lavoro di serie A e serie B, la nostra sfida è lottare per uguali diritti per tutti e condizioni migliorative in ogni settore.

Invita i tuoi colleghi a partecipare, seguendo la diretta a partire dalle 10,30 sui canali www.usb.it, facebook.com/slangusb, facebook.com/unionesindacaledibase,

Salario, diritti, dignità.
Uniti si vince