Salute e Sicurezza sui posti di lavoro: USB e Rete Iside rinnovano l'accordo di collaborazione

Nazionale -

L'Unione Sindacale di Base rinnova l'accordo di collaborazione con Rete Iside Onlus, che sosterrà la nostra azione sindacale sul piano della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, principale campo di azione dell’associazione.

La collaborazione con Rete Iside Onlus va avanti da diversi anni e abbiamo deciso di rinnovarla anche formalmente

Insieme a Rete Iside Onlus, infatti, stiamo portando avanti la battaglia per l'introduzione di una legge sull'omicidio sul lavoro, proprio come avvenuto per l'omicidio stradale.

Con Rete Iside abbiamo, negli ultimi mesi, pubblicato l’E-BookSicuri a scuola, diritti e sicurezza al tempo del Covid”, alla cui stesura hanno collaborato delegati e delegate della USB scuola. Sempre dalla collaborazione sul settore scolastico è nata la denuncia a FCA (ex FIAT), per le mascherine prodotte negli stabilimenti della multinazionale risultate non a norma nei test effettuati di nostra iniziativa in laboratori accreditati.

Insieme a Rete Iside abbiamo costruito un percorso di formazione per gli RLS ed i delegati che fanno riferimento alla nostra organizzazione, i cui primi incontri sono stati partecipati e proficui, sul tema della salute e della sicurezza.

Rete Iside inoltre è attiva nel sostenere la valutazione dei rischi soggettiva dei lavoratori e delle lavoratrici, fornendo loro gli strumenti per potervi accedere. Rete Iside offre inoltre uno sportello online, sul proprio sito alla sezione lavoroinsicurezza.org, dove tutti possono porre domande sulla sicurezza nel proprio posto di lavoro. Sportelli simili si stanno aprendo fisicamente anche in alcuni territori, come a Pisa dove è stato inaugurato poche settimane fa.

Tutte queste attività sono state finanziate grazie al 5xMille a Rete Iside, che molti nostri aderenti già da tempo sceglievano come Onlus di riferimento nel compilare la dichiarazione dei redditi.

Per questo vi chiediamo, all’atto della compilazione del Modello 730 di prendere nuovamente in considerazione Rete Iside, di consultare le sue attività, se non le conoscete e di utilizzare i suoi strumenti online.

Unione Sindacale di Base