RSU AL POLIGRAFICO: LA RdB CUB SFONDA IN SEDE CENTRALE

Roma -

Si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie al Poligrafico, le RdB-CUB sorte circa otto mesi or sono escono trionfanti con quasi il 27% dei consensi, doppiano la cgil e per la prima volta nella storia dell’Istituto, a P.za Verdi battono la cisl ora seconda con il 23%, terza la ugl con il 21%, poi la uil con il 15% ed infine la cgil con il 13%.

Nonostante i numerosi tentativi messi in atto da maggio ad oggi per impedire che si giungesse alle elezioni, la determinazione nostra  e dei lavoratori del Poligrafico ha avuto la meglio.

Questo grande risultato è dovuto alla serietà dei lavoratori che hanno deciso di dare un taglio con la vecchia gestione concertativa, quella stessa che ha prodotto la situazione di grave difficoltà in cui versa oggi il Poligrafico, condividendo scelte che non solo hanno danneggiato il personale ma non hanno consentito nemmeno il rilancio delle attività dell’istituto.

Evidente la grave sconfitta del sindacato confederale, punito dai dipendenti e dagli iscritti, che perde in maniera generalizzata rispetto alle precedenti elezioni, la cisl -158 la cgil -107 la uil -45 (controcorrente  la sola ugl +10) e che farebbe meglio a riflettere sui propri errori.

La RdBCUB con il 27% dei voti ottiene 2 delegati su 12 grazie al truffaldino e antidemocratico meccanismo della riserva del 33% per i firmatari di contratto.

Ciò rende sempre più urgente mettere mano ad una campagna di mobilitazione affinchè si arrivi  ad una legge sulla rappresentanza sindacale veramente democratica

Ringraziamo tutti i lavoratori del Poligrafico che in un clima di caccia alle streghe hanno ritenuto dover difendere attraverso il sindacato di base salario diritti e dignità.