REPORT 6° Consiglio Presidenziale WFTU- Johannesburg 9-10 Febbraio 2012
La USB Confederazione è stata invitata, a partecipare ai lavori del 6° Consiglio Presidenziale del WFTU, durante il quale è stata definitivamente approvata l’affiliazione di USB al WFTU.
Il Consiglio si è tenuto a Johannesburg a dieci mesi dai lavori del 16° Congresso della WFTU di Atene.
Al Consiglio Presidenziale hanno partecipato organizzazioni sindacali provenienti da 38 paesi di tutti e cinque i continenti.
La decisione di convocare il Consiglio Presidenziale a Johannesburg è stata molto importante, determinata dalla valenza politica che comporta l’adesione di quattro tra le più grandi organizzazioni sindacali del Sud Africa al WFTU in attesa della decisione congressuale della Confederazione generale (COSATU) del prossimo settembre in merito all’ adesione al WFTU di tutta la confederazione
Questo Consiglio Presidenziale è stato un passaggio importante ed utile perché avvenuto nel nuovo contesto politico–economico determinato dagli effetti della crisi finanziaria che ha investito tutti i settori ai margini delle società arrivando a colpire pesantemente il ceto medio, quindi una crisi che conferma la sua natura sistemica.
In questo scenario è chiaro il ruolo delle istituzioni internazionali - politiche ed economiche - il Fondo Monetario Internazionale e, in Europa, la Commissione Europea e la Banca Centrale Europea, guidate e finalizzate alla eliminazione delle sovranità nazionali per realizzare i progetti di riorganizzazione del potere economico e finanziario.
La partecipazione di USB a questo Consiglio Presidenziale ha dato inizio, con l’affiliazione ufficiale, ad un percorso importante che ci investe di nuove responsabilità e che indubbiamente rafforza il nostro ruolo in Italia nel quadro che si sta determinando, con la aperta complicità delle organizzazioni sindacali cgil cisl uil con il Governo delle grandi banche rappresentato da Monti.
E’ evidente che i processi stanno determinando gli stessi effetti e le stesse ricette in tutti i Paesi, in particolare nei paesi Europei. Tagli pesantissimi allo stato sociale per azzerare definitivamente la presenza di uno stato erogatore di servizi e conseguente licenziamento dei lavoratori pubblici, privatizzazioni e svendita, ai grandi potentati ,dei beni nazionali; espulsione dei lavoratori dai centri produttivi, drastiche ristrutturazioni del mercato del lavoro con la distruzione dei diritti e delle garanzie esistenti.
Sono stati affrontati, nella due giorni dei lavori del Consiglio Presidenziale, i punti di intervento comuni e prioritari:
Sostegno internazionale alle lotte nei vari Paesi
I Processi in atto nei vari Paesi stanno determinando condizioni e ricette politiche da parte dei Governi simili nei vari Stati. Far vivere ai lavoratori dei propri Paesi questa condizione rafforza l’iniziativa delle organizzazioni sindacali e le lotte dei lavoratori che avranno consapevolezza di combattere per gli stessi obbiettivi.
Disoccupazione
Frutto di mancata occupazione e dell’espulsione dai centri produttivi, coinvolge i giovani e le donne in primo luogo , fenomeno che si sta propagando nei paesi occidentali, in Europa in particolare, come effetto delle ricette anticrisi.
Dati dell’Ufficio Internazionale del Lavoro ( Ilo – Organismo delle Nazioni Unite) confermano questa situazione : nel mondo ci sono un miliardo di senza lavoro; in Europa i senza lavoro sono oltre 23 milioni la maggioranza dei quali giovani e donne , le drastiche misure anti lavoro decise dall’Unione Europea e messe in pratica dai governi nazionali non potranno che aggravare la situazione.
Sviluppo e crescita dell’organizzazione
Dopo il 16° Congresso del WFTU dello scorso anno, c’è stata un nuovo impulso alla crescita e allo sviluppo dell’organizzazione, nuove richieste di affiliazioni, una importante funzione degli Uffici Regionali e soprattutto lo sviluppo dell’iniziativa delle categorie e dei settori .
Formazione
Rimane questo lo strumento prioritario per la crescita dei gruppi dirigenti dell’organizzazione. E’ importante quindi far cooperare i centri studi delle organizzazioni dei vari paesi al fine di preparare seminari e occasioni di dibattito con la presenza di esperti .
Giornata di azione internazionale
IL prossimo 3 Ottobre sarà “Giornata Internazionale di Azione del WFTU”.
Nel mondo ci un miliardo di poveri, 900 milioni di lavoratori poveri al mondo vivono con una entrata di neanche due euro al giorno , la loro sopravivenza è legata alla carità di istituzioni pubbliche. Sarà questo il tema della giornata internazionale di mobilitazione da tenersi a Roma nei confronti della FAO, organismo delle Nazioni Unite.
Assicurare cibo, acqua, medicine , un sistema sanitario pubblico di istruzione e farmaci gratuiti a milioni di diseredati che non hanno alcun diritto mentre i loro paesi sono ricchi e risorse naturali dei loro paesi sono state saccheggiate dalle multinazionali del profitto su acqua, cibo , medicine.
Alla USB è stato affidato il compito di organizzare, in occasione della scadenza mondiale del 3 ottobre, una iniziativa verso la sede centrale della FAO, che ha sede a Roma, sulle parole d’ordine decise dal Consiglio Presidenziale Mondiale.
Altro su