Relazioni sindacali: Firmato un protocollo tra Comune di Bologna e CUB/RdB

Bologna -

In data odierna, alle ore 12.30 a Palazzo d’Accursio la delegazione della CUB, dell’RdB Pubblico Impiego e dell’RdB Territorio, ha firmato col Sindaco di Bologna, Sergio Cofferati un protocollo che definisce le modalità di relazioni sindacali fra le parti.
Il protocollo recita: "il Comune di Bologna riconosce la Confederazione Unitaria di Base/Rappresentanze Sindacali di Base quale interlocutore, con ruolo propositivo, nei processi di formulazione delle scelte strategiche, di revisione degli assetti macro-organizzativi, di tutela e di valorizzazione del lavoro e, più in generale, di miglioramento della qualità dei servizi".
L’accordo sottolinea la necessità di "esperire ogni utile tentativo finalizzato a giungere ad un accordo preventivo" su diverse ed importanti tematiche sindacali di natura territoriale, fra le quali:

1. "I processi di pianificazione strategica" (comprese le politiche tariffarie fiscali) che coincidono, di massima, con la messa a punto degli indirizzi di bilancio e di programma pluriennale" preventivamente alle decisioni del consiglio comunale.
2. "I processi di approvazione del budget e dei progetti di cambiamento organizzativo-gestionale del Comune di Bologna" e dei suoi diversi settori.
3. "La gestione e riorganizzazione dei servizi".

Un accordo quindi che riconosce finalmente alla CUB pari dignità rispetto ad altre organizzazioni e che permette così a quella parte importante del movimento sindacale, indipendente e conflittuale, di essere soggetto negoziale anche sulle tematiche di natura territoriale.
Un percorso, quello che ha portato all’accordo odierno, che è stato lungo e a volte molto aspro; che è stato conquistato sul campo e che decreta la fine del monopolio della rappresentanza sindacale da parte delle organizzazioni sindacali concertative.

In allegato il testo del Protocollo