RdB PUBBLICO IMPIEGO OCCUPA SEDE ENAM, OTTIENE I DOCUMENTI DEL CONTRATTO E TOGLIE OCCUPAZIONE

E’ un integrativo vuoto, RdB non firma

Roma -

Una nutrita delegazione della RdB Pubblico Impiego Parastato ha occupato la stanza del Presiedente dell’ENAM, l’ente che si occupa dell’assistenza degli insegnanti delle scuole  elementari e materne, con sede a Roma, in viale Trastevere 231

All’origine della protesta, il grave ritardo da parte dell’Amministrazione, che ad oggi non è stata in grado di sottoporre nemmeno i documenti tecnici preliminari per la sottoscrizione dell’accordo integrativo per i dipendenti, nonostante la discussione sia stata avviata quattro mesi orsono.

La RdB P.I. ricorda che l’ENAM, ente di cui era stato annunciato lo scioglimento entro il 31 dicembre 2009 ma ancora attivo, annovera un Presidente, un C.d.A composto da 12 consiglieri, un Collegio dei Revisori, un direttore Generale, tre dirigenti e dei Comitati Provinciali, espressione delle organizzazioni sindacali, che amministrano l’assistenza sul territorio. Tale apparato non è stato in grado di produrre i documenti preliminari per la sottoscrizione dell’accordo riguardante i 66 dipendenti dell’Ente.

La RdB permane nella stanza presidenziale e chiede che vengano consegnate tutte le carte utili alla formazione del contratto integrativo.

...

E’ cessata l’occupazione della stanza presidenziale all’ENAM, l’ente che si occupa dell’assistenza degli insegnanti delle scuole  elementari e materne, attuata questa mattina a Roma dalla RdB Pubblico Impiego Parastato in segno di protesta contro il grave ritardo da parte dell’Amministrazione nelle procedure di rinnovo del contratto integrativo per i dipendenti dell’Ente.

La delegazione RdB ha finalmente ottenuto dall’Amministrazione i documenti necessari al rinnovo contrattuale. Non ha tuttavia ritenuto di apporre la propria firma al contratto relativo al 2009, in quanto questo non affronta tutte le materie in discussione al tavolo ma semplicemente le rinvia al successivo contratto 2010.

Inoltre gli impegni assunti dall’Amministrazione nel contratto 2009 rischiano essere disattesi a causa della Legge 15, la cosiddetta Legge Brunetta, che introduce nuove modalità sia sull’organizzazione del lavoro, sia sulla retribuzione accessoria.

La RdB P.I. si adopererà affinché gli impegni assunti nei confronti dei lavoratori dell’ENAM vengano rispettati dall’Amministrazione.

.

29 gennaio 2010 - Adnkronos

Roma: Rdb pubblico impiego occupa sede Enam a Trastevere

Roma, 29 gen. (Adnkronos) - Una nutrita delegazione della RdB Pubblico Impiego Parastato ha occupato la stanza del Presiedente dell'Enam, l'ente che si occupa dell'assistenza degli insegnanti delle scuole elementari e materne, con sede a Roma, in viale Trastevere 231, a Roma. ''All'origine della protesta - si legge in una nota - il grave ritardo da parte dell'Amministrazione, che ad oggi non e' stata in grado di sottoporre nemmeno i documenti tecnici preliminari per la sottoscrizione dell'accordo integrativo per i dipendenti, nonostante la discussione sia stata avviata quattro mesi orsono''. La RdB P.I. ricorda che ''l'Enam, ente di cui era stato annunciato lo scioglimento entro il 31 dicembre 2009 ma ancora attivo, annovera un Presidente, un Cda composto da 12 consiglieri, un Collegio dei Revisori, un direttore Generale, tre dirigenti e dei Comitati Provinciali, espressione delle organizzazioni sindacali, che amministrano l'assistenza sul territorio. Tale apparato non e' stato in grado di produrre i documenti preliminari per la sottoscrizione dell'accordo riguardante i 66 dipendenti dell'Ente. La RdB permane nella stanza presidenziale e chiede che vengano consegnate tutte le carte utili alla formazione del contratto integrativo''.

29 gennaio 2010 - Apcom

Lazio/ Roma, Rdb pubblico impiego occupa la sede dell'Enam
Ente su assistenza insegnanti e scuole materne della Capitale

(Apcom) Una delegazione della RdB Pubblico Impiego Parastato ha occupato la stanza del presidente dell'Enam, l'ente che si occupa dell'assistenza degli insegnanti delle scuole elementari e materne di Roma, in viale Trastevere 231. All'origine della protesta, denuncia il sindacato, "il grave ritardo da parte dell'amministrazione, che ad oggi non è stata in grado di sottoporre nemmeno i documenti tecnici preliminari per la sottoscrizione dell'accordo integrativo per i dipendenti, nonostante la discussione sia stata avviata quattro mesi or sono". L'Enam, ente di cui era stato annunciato lo scioglimento entro il 31 dicembre 2009 ma ancora attivo, "annovera un presidente, un cda composto da 12 consiglieri, un collegio dei revisori, un direttore generale, tre dirigenti e dei comitati provinciali, espressione delle organizzazioni sindacali, che amministrano l'assistenza sul territorio. Tale apparato non è stato in grado di produrre i documenti preliminari per la sottoscrizione dell'accordo riguardante i 66 dipendenti dell'Ente". La RdB chiede che vengano consegnate tutte le carte utili alla formazione del contratto integrativo.

29 gennaio 2010 - Dire

Scuola. RDB: Ecco documenti per contratto, fine occupazione

(Dire) Roma, 29 gen. - E' cessata l'occupazione della stanza presidenziale all'ENAM, l'ente che si occupa dell'assistenza degli insegnanti delle scuole elementari e materne, attuata questa mattina a Roma dalla RdB Pubblico Impiego Parastato, in segno di protesta contro il grave ritardo da parte dell'Amministrazione nelle procedure di rinnovo del contratto integrativo per i dipendenti dell'Ente. E' quanto si legge in una nota di RdB. La delegazione RdB, spiega la nota, ha finalmente ottenuto dall'Amministrazione i documenti necessari al rinnovo contrattuale. Non ha tuttavia ritenuto di apporre la propria firma al contratto relativo al 2009, in quanto questo non affronta tutte le materie in discussione al tavolo ma semplicemente le rinvia al successivo contratto 2010. Inoltre gli impegni assunti dall'Amministrazione nel contratto 2009 rischiano essere disattesi a causa della Legge 15, la cosiddetta Legge Brunetta, che introduce nuove modalita' sia sull'organizzazione del lavoro, sia sulla retribuzione accessoria, conclude la nota. La RdB P.I. si adoperera' affinche' gli impegni assunti nei confronti dei lavoratori dell'ENAM vengano rispettati dall'Amministrazione.