PRECARI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: SI APRE UN NUOVA STAGIONE DI LOTTE
In allegato il volantino
La circolare n°5 che è stata recentemente emanata dalla Funzione Pubblica, ultimo atto dell’uscente ministro Nicolais, cerca di interpretare le ultime due leggi finanziarie cercando di cancellare o limitare quel poco di buono che in queste leggi era previsto per contrastare la precarietà. (la circolare la trovate qui)
Nella circolare il Ministro si avventura fin troppo stravolgendo addirittura il senso della legge e della direttiva da lui stesso emanata un anno fa dando perfettamente il senso di quello che aspetta i lavoratori precari delle Pubbliche Amministrazioni. Viene negata qualsiasi prospettiva per coloro che ancora non sono stati stabilizzati dissolvendo le aspettative che si sono create tra i lavoratori precari.
Invece dare continuità al percorso iniziato con la finanziaria 2007, estendendo il diritto alla stabilizzazione a tutte le forme di precarietà che sono presenti nella P.A., si cerca di tornare indietro anche rispetto a quanto RdB/CUB con il grande movimento dei precari dell’autunno del 2006 aveva conquistato.
Il segnale è chiaro ed altrettanto chiara deve essere la risposta che i precari dovranno dare, soprattutto per sgombrare il campo dagli equivoci: chi oggi si appresta a governare il Paese deve dare risposte concrete ai lavoratori precari che quotidianamente consentono alle Pubbliche Amministrazioni di funzionare.
È inutile difendere questa o quella interpretazione, o questa e quella norma. È invece necessario rilanciare la proposta di una sanatoria generalizzata che è l’unico modo serio per dare soluzione al problema della precarietà nel Pubblico Impiego e contemporaneamente rilanciare la P.A. riqualificando i servizi di cui usufruiscono i cittadini.
È quindi indispensabile che, partendo dalla straordinaria manifestazione di RdB/CUB contro la precarietà del 6 ottobre 2006, si ricompatti un forte movimento contro la precarietà, a partire dai luoghi di lavoro per arrivare nelle piazze e nei palazzi del potere per far sentire forte il nostro NO ALLA PRECARIETÀ!
RdB/CUB parteciperà all’assemblea nazionale del sindacalismo di base che si terrà il 17 maggio a Milano che vedrà al centro dell’agenda la questione precarietà. In quella sede si organizzeranno da subito appuntamenti nazionali che dovranno vedere una grande partecipazione dei lavoratori precari del Pubblico Impiego.
PER COMBATTERE LA PRECARIETÀ NEL PUBBLICO IMPIEGO
ASSUNTI TUTTI ASSUNTI SUBITO ASSUNTI DAVVERO