Noi non molliamo e continuiamo a fare sindacato
BOICOTTA LE ELEZIONI CON il TESTO UNICO DI CONFINDUSTRIA.
La campagna elettorale per le RSU è purtroppo l’occasione in cui si ascoltano promesse, si ricevono lettere cariche di suggestioni, e si assiste ad ogni sorta di scorrettezze e sgambetti in clima degno di una corsa campestre paesana.
Al contrario la stagione sindacale che ci aspetta con il Jobs ACT, i piani di riassetto Finmeccanica e la crisi economica, sarà molto complessa, per questo ci preme dire che:
L’USB continua e continuerà a fare attività sindacale in Thales Alenia Space, come in altre aziende. ll tentativo di farci fuori ci impegna a fare di più e meglio la nostra attività sindacale.
La commissione elettorale a maggioranza ha escluso dalle elezioni RSU, la FIOM infatti ha votato contro salvo poi in assemblea chiedere i voti dell’USB …visto che era esclusa.
La commissione ha fatto la sua scelta nonostante a sostegno di questa lista e per rigettare il Testo Unico siano state raccolte 250 firme per ben 4 volte.
Sosterremmo i nostri diritti sindacali attraverso gli strumenti di legge esistenti con la denuncia pubblica e dando battaglia a partire da queste elezioni truffaldine.
L’USB ha esposto denuncia contro il Testo Unico CGIL, CISL,UIL e Confindustria ( il 3 marzo presso il tribunale civile di Roma si terrà l’udienza).
Tra i motivi principali del ricorso evidenziamo :
L’esclusione dalle RSU dei sindacati non firmatari del Testo Unico. Nel momento di crisi di credibilità delle “istituzioni sindacali” il TU stabilisce il primato di CGIL, CISL e UIL.
Nel Testo Unico vengono messi in discussione, il diritto di sciopero, il diritto dei lavoratori di scegliere quale sindacato sostenere e la disponibilità delle agibilità sindacali.
Il Testo Unico prevede che i sindacati e le RSU che si opporranno con azioni o atteggiamenti omissivi ad accordi sottoscritti a maggioranza dai sindacati complici , saranno sanzionabili sia con la sospensione dei diritti sindacali e sia economicamente.
In relazione con quanto prevede il Jobs ACT, il Testo Unico appare ancora più pericoloso perché rafforza la parte padronale a danno dei lavoratori dipendenti nella vita dell’azienda e nella società.
Invitiamo i lavoratori a boicottare queste le elezioni fatte con uno strumento antidemocratico partorito da Confindustria e accettato da CGIL, CISL UIL e UGL e dai sindacati di Categoria come FIM, UILM, FIOM e dalla …. FISMIC ?!
RSU USB Thales Alenia Space
Unione Sindacale di Base lavoro privato