Mobilitazione del sindacalismo di base e conflittuale: 11 ottobre sciopero generale, 16 ottobre assemblea nazionale

Prosegue la costruzione, in ogni luogo di lavoro e in tutti i territori, dello sciopero convocato unitariamente dal sindacalismo di base e conflittuale per il prossimo 11 ottobre, contro le politiche del Governo Draghi e della UE.

Costruiamo un vero e proprio stato di agitazione permanente, con assemblee e iniziative di lotta sui luoghi di lavoro e sui territori, con l’obiettivo di generalizzare la mobilitazione a tutti quei movimenti e quei settori sociali che intendono contrapporsi ai piani di supersfruttamento, precarietà, disoccupazione, devastazione sociale e ambientale imposti dai padroni su scala nazionale e internazionale.

Le organizzazioni sindacali firmatarie di questo comunicato che rappresentano differenti percorsi e modalità organizzative, ritengono che non ci siano più le condizioni per aderire all’assemblea nazionale inizialmente prevista per il 19 settembre a Bologna.

Intendono invece, partire dalle differenze, per rilanciare il percorso unitario apertosi da alcuni mesi. Un confronto finalizzato alla riuscita di tutte le mobilitazioni che metteranno al centro i temi indicati nella piattaforma dello sciopero generale. Strumento di tale percorso sarà un’assemblea unitaria, pubblica nazionale, prevista per il prossimo 16 ottobre a Roma, a cui sono invitate tutte le organizzazioni sociali che si muovono sul terreno del conflitto.

L’assemblea sarà un importante momento di espressione e confronto fra le tante realtà di lotta che confluiranno nello sciopero generale dell’11 ottobre e fra e con le organizzazioni sindacali conflittuali, per continuare il percorso unitario intrapreso, necessario al fine di fermare la deriva di pesante repressione e attacco ai diritti fondamentali della classe lavoratrice.

Confermiamo anche l’impegno per le mobilitazioni previste per il prossimo 30 ottobre in occasione del G20 a Roma e della PreCop 26 a Milano il 2 ottobre, che saranno oggetto delle discussioni degli incontri che proseguiranno nei prossimi giorni e settimane.

Questi e altri temi che sono alla base della mobilitazione unitaria dell’11 ottobre saranno presentati in una conferenza stampa nei giorni precedenti lo sciopero.

Confederazione COBAS, COBAS Scuola Sardegna, COBAS Sanità, CUB, SGB, UNICOBAS, ORSA, USI cit, USB