Manifestazione per la casa a Roma
USB: troppa polizia e nessuna soluzione per mettere un tetto sulla testa della gente
Si è tenuta oggi a Roma una manifestazione sul diritto all'abitare che si è svolta tranquillamente ed alla quale hanno partecipato migliaia di donne, uomini e bambini. Il problema della casa è ormai un dramma che coinvolge milioni di persone in questo paese. A ciò si somma un aumento della povertà sempre più accentuato che sta producendo una situazione di tensione che sfocia molte volte in disperazione, come è accaduto ieri a Ragusa dove un muratore disoccupato al quale una banca ha sottratto la casa per un mancato pagamento di 10.000 euro, si è dato fuoco.
USB esprime una forte protesta per la presenza massiccia di poliziotti, carabinieri e finanzieri in “tenuta da combattimento” con “mezzi di terra e di cielo” che stanno circondando in modo provocatorio e del tutto sproporzionato i manifestanti.
L'utilizzo di uno schieramento di forze dell'ordine come questo che, lo ribadiamo, è del tutto sproporzionato e fuori luogo, dimostra che questo governo e queste forze politiche intendono continuare ad affrontare le questioni sociali come un problema di ordine pubblico e non per ciò che rappresentano realmente.
E' ormai stridente la contraddizione tra le difficoltà della vita quotidiana di milioni di persone e le preoccupazioni della politica, lontane migliaia di chilometri dai problemi della gente.