Il popolo "no ponte" invade le strade di Messina. I soldi per l'ecomostro vengano destinati alla messa in sicurezza del territorio
Contro un’opera che unisce speculazione a inutilità
La Sicilia e la Calabria sono due regioni a scarsa infrastrutturazione ferroviaria e stradale e avrebbero bisogno d’interventi urgenti per essere adeguate ai bisogni dei cittadini.
Le Ferrovie sono in condizioni disastrose.
In Sicilia, ad esempio, una gran parte non è elettrificata, poche tratte sono a doppio binario, i tempi di percorrenza (quasi sei ore da Palermo a Siracusa, ad esempio) sono improponibili, il traffico commerciale viaggia a ritmi da tartaruga.
L’Autostrada Salerno-Reggio Calabria è l’incompiuta per antonomasia.
Alcuni comitati delle località tirreniche chiedono il declassamento della Messina-Palermo a superstrada, tale è lo stato di degrado in cui versa.
Il potenziamento della rete ferroviaria e l’ammodernamento di quella viaria risultano, dunque, essere decisamente più efficaci nel miglioramento dei collegamenti rispetto alla realizzazione del Ponte sullo Stretto.