IL LAVORO PUÒ FARE DEL MALE! Assemblea 8 maggio a Roma

Roma -

Lavorare comporta nella maggioranza dei casi uno stress che corrisponde all’accumulo di stanchezza, tensioni nervose e frustrazioni. Con il tempo lo sforzo quotidiano finisce per compromettere la nostra salute ed anche la nostra vita affettiva e sociale. E quando ci accorgiamo (se ce ne accorgiamo) che è il lavoro la vera causa del nostro malessere, è ormai troppo tardi.

Da diversi anni numerose ricerche scientifiche hanno provato le pesanti conseguenze che produce sulla salute dei lavoratori una cattiva organizzazione del lavoro.

Già dal lontano 1991 alcune normative europee impongono ai datori di lavoro di realizzare una “valutazione del rischio da stress lavoro-correlato”, cioè uno studio per verificare se all’interno dell’azienda si producono rischi per la salute dei lavoratori dovuti all’organizzazione del lavoro: in Italia queste norme sono divenute legge nel 2011. Eppure nessuno ne parla, perché risparmiare sulla salute dei lavoratori è diventata la pratica diffusa delle aziende del nostro paese.

RICONOSCERE LE CAUSE DEL NOSTRO MALESSERE È IL PRIMO PASSO DA FARE PER COMINCIARE A COMBATTERLO.
Assemblea
8 maggio 2013 ore 16
Roma, Via Galilei 53
(sede Associazione Esquilino Domani)

Parteciperanno all’assemblea

il Prof. Vezio Rugeri docente in psicofisiologia clinica e

la Prof.ssa Maria Casagrande docente in psicofisiologia della salute dell’Università la Sapienza di Roma

Tutti i delegati, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, i lavoratori del lavoro pubblico e privato sono invitati a partecipare per confrontarsi e costruire insieme un intervento sindacale efficace per la tutela della salute sul lavoro.