FIAT Auto di Pomigliano d'Arco: per affermare la democrazia sindacale. Incontro nazionale a Napoli il 26 settembre

Pomigliano d'Arco -

A seguito dell’Assemblea operaia - svoltasi lo scorso 17 Luglio a Pomigliano d’Arco - per denunciare la palese violazione della democrazia sindacale attraverso l’impedimento autoritario delle elezioni delle RSU alla Fiat/Auto e la conseguente arroganza filopadronale di CGIL-CISL-UIL, si sono riuniti lo SLAI/Cobas provinciale di Napoli, l’RdB/CUB della Campania e l’SLL.

In continuità con la discussione tenuta nell’assemblea, abbiamo convenuto di lanciare, a partire dall’eclatante caso di Pomigliano d’Arco, una campagna di controinformazione e di mobilitazione in difesa della democrazia sindacale e della libertà di lotta e di organizzazione.

Una campagna nazionale che dovrà essere articolata nei posti di lavoro (sia privati che pubblici) e che dovrà affermare il protagonismo delle organizzazioni di base indipendenti e non concertative a fronte del dispotico monopolio del 33% degli eletti garantito ai sindacati collaborazionisti.

Abbiamo previsto di organizzare – orientativamente per la fine del mese di settembre – un grande Incontro Nazionale a Napoli, per Sabato 26 Settembre, al Politecnico per discutere, assieme alle organizzazioni politiche e sindacali, ai comitati ed alle associazioni tutte, questa grave emergenza democratica.

Vogliamo mettere in atto le iniziative adeguate che dovranno attraversare il prossimo autunno sociale italiano il quale sarà caratterizzato da un ulteriore attacco padronale e governativo alle generali condizioni di vita e di lavoro dei ceti popolari.

Ai primi di Settembre renderemo noto e faremo circolare un Appello pubblico per raccogliere le adesioni e sollecitare la partecipazione di quanti vorranno affiancarci in questa importante battaglia a difesa dei diritti dei lavoratori.

Napoli, 28 luglio 2009

Slai/Cobas, coordinamento provinciale Napoli – Federazione RdB/CUB della Campania - Sindacato Lavoratori in Lotta