Elezioni RSU/RLS società Gruppo FS: Adesso si cambia!

OTTIMA AFFERMAZIONE LISTE USB

A 24 ore dalla chiusura dei seggi per le elezioni delle RSU e dei RLS delle società del Gruppo FS, dai dati che arrivano ancora frammentati e ufficiosi, si delinea un grande risultato per le liste USB Lavoro Privato nei collegi dove si sono presentati.

Sono eletti RSU e RLS della nostra Organizzazione in tutte e sei le regioni dove erano presenti le nostre liste, ricordando che da una settima – la Calabria - siamo stati esclusi per cavilli burocratici tuttora da chiarire, riportando una generale affermazione che colloca USB in molti collegi nelle prime posizioni per numero di voti, in alcuni casi addirittura eclatante.

Questo risultato assume ancora più valore se si considera che queste erano le prime elezioni al quale partecipava USB Lavoro Privato in una condizione resa estremamente difficile da una sistema burocratico disarmante, dall'impianto delle elezioni che impediva in molti casi di presentare le nostre liste, dalla preventiva esclusione dalle commissioni di garanzia della nostra sigla, dal pervicace rifiuto da parte delle società di concedere anche un singolo minuto di permesso ai nostri rappresentanti.

Nonostante, tutto quanto sopra, siamo riusciti a offrire finalmente un cambiamento al panorama sindacale asfittico delle Ferrovie Italiane che ci auguriamo sappia rispondere alla fiducia concessa dai tanti che vogliono credere e lottare per un futuro diverso.

A pochi giorni dall'avvio ufficiale della privatizzazione del Gruppo FS, ci sembra un segnale importante che vogliamo arrivi alle orecchie del Governo, degli altri sindacati e della nuova dirigenza del Gruppo: da adesso, si cambia!

In attesa dell'arrivo dei dati definitivi, desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno permesso questo primo risultato.