Effetti del TTIP sulle agricolture contadine e i diritti dei lavoratori

MARTEDI’ 19 APRILE Roma, Citta’ dell’Altra Economia, p.zza Dino Frisullo- Ore 17:00 Incontro pubblico

Roma -

Con la promozione di Rete Iside onlus e Centro Internazionale Crocevia, l'USB partecipa ad un importante assemblea sugli effetti possibili del ttip sui diritti dei lavoratori e dei piccoli produttori, in preparazione della manifestazione nazionale del 7Maggio.

Intervengono:

Monica Di Sisto, portavoce Campagna Stop TTIP
Antonio Onorati, Centro Internazionale Crocevia
On. Adriano Zaccagnini , Parlamentare
Gennaro Ferrillo, Campagna Agricoltura Contadina
Paola Palmieri, Unione Sindacale di Base

Unione Europea e USA stanno negoziando da quasi tre anni il Partenariato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (TTIP), il cui obiettivo, al di là della riduzione dei già esigui dazi doganali, è soprattutto quello di ridefinire le regole del gioco del commercio e dell’economia mondiale, anche attraverso l’armonizzazione di regolamenti, norme e procedure su beni e servizi prodotti e scambiati nelle due aree. Il TTIP minaccia i diritti dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e la sicurezza alimentare, mette sul mercato sanità, istruzione e servizi pubblici, pone a rischio la qualità del cibo e dell’agricoltura e l’attività di gran parte delle piccole e medie imprese.

Il TTIP è anche un attacco alla democrazia, permettendo alle imprese multinazionali di chiamare in giudizio tramite strumenti di arbitrato estranei alla magistratura ordinaria e ad esse riservati in esclusiva, qualsiasi governo che con le proprie normative pregiudichi i loro profitti, limitando e disincentivando di fatto l’esercizio del diritto a legiferare di parlamenti, governi e amministrazioni locali democraticamente eletti.

Data la fase in cui sta entrando il negoziato TTIP, è arrivato il momento di costruire, tutte e tutti assieme,
un grande appuntamento nazionale

Sabato 7 maggio 2016 a Roma.