Dopo Quaglietti ad Ascoli, USB vince anche in Anm a Napoli: reintegrato il nostro delegato Giuseppe Taglialatela, licenziato per aver denunciato un illecito
Sempre più evidente la necessità del mantenimento dell'art.18. Un altro licenziamento di delegato sindacale illegittimo e causato solo all'attività sindacale svolta
La Cooperativa Ariete aveva scaricato Giuseppe Taglialatela, delegato USB, il “dipendente scomodo” che aveva denunciato l’azienda di cui era parte, titolare di un appalto per Anm per quanto concerne la pulizia dei veicoli e degli immobili, non rispettasse il capitolato, sottoscritto con l’azienda dei trasporti pubblici.
Con il risultato di consegnare agli autisti e alla cittadinanza autobus sporchi, ai limiti della decenza.
Il licenziamento giungeva dopo una lettera che allontanava Giuseppe Taglialatela da tutti i cantieri di Anm, a firma dell’Ing. Renato Muratore Direttore Generale dell’A.N.M .
Dopo una lunga battaglia dalla segreteria provinciale USB giustizia e stata fatta.
Il Giudice, con sentenza N 6663/2012 del Tribunale di Napoli, intima l’immediato reintegro del nostro RSA Giuseppe Taglialatela.
Un'altra vittoria contro chi vorrebbe cancellare con l’abolizione dell’art.18 dello statuto dei lavoratori il diritto alla garanzia occupazionale e la libertà di espressione e di attività sindacale.