Dichiarazione USB nell’assemblea plenaria CNEL 12 ottobre 2023, sulla necessità del salario minimo

La USB è stata l’unica Confederazione sindacale  che -  già dal 2019 -   ha  sostenuto  la necessità di una legge che istituisse il salario minimo orario una parte  della soluzione al lavoro sottopagato, convenendo seppur non completamente, con la proposta  avanzata d’allora  Ministro del lavoro Catalfo, non solo,  Usb  ha avviato da Luglio scorso la  raccolta di 50.000 firme tuttora in corso, in calce ad una proposta di legge di iniziativa popolare avente ad oggetto proprio l’istituzione per legge del salario minimo proposta che abbiamo allegato alla nostra nota e consegnata alla Commissione Informazione.

È quindi evidente che le conclusioni a cui è arrivata la Commissione e che oggi viene posta alla valutazione della Plenaria non è per la USB condivisibile proprio perché sostanzialmente nega quanto invece da noi sempre sostenuto, e cioè che la introduzione del salario minimo debba intervenire per via legislativa.

Coerentemente quindi annunciamo il voto contrario della componente USB al documento oggi posto in votazione nell’Assemblea Plenaria del CNEL.

E’ comunque apprezzabile l’intento del documento di porre all’attenzione del Parlamento e del Governo alcuni temi su cui aprire un confronto e giungere a necessari interventi tra cui ci sembra rilevante quello sugli effetti dell’attuale normativa su appalti e sub appalti  che sicuramente non va nella direzione di garantire trasparenza su lavoro e salari di qualità; quello sul   lavoro autonomo fittizio infine la necessità di avviare finalmente un confronto su rappresentanza e rappresentatività,  temi cui la USB da sempre dedica molta attenzione.

Roma 12/10/2023

Paola Palmieri