Depositata la Proposta di Legge costituzionale di iniziativa popolare per la cancellazione degli artt. 81, 97, 117 e 119 come modificati dalla legge costituzionale del 2012
Anche USB ha firmato la Proposta di Legge di iniziativa popolare che è stata depositata il 4 Dicembre. La scelta della data non è stato casuale ma ha voluto segnare il risultato referendario del 4 dicembre 2016 . Oltre il 70 % dei cittadini ha voluto esprimere la propria opposizione al tentativo del Governo Renzi di manomettere la Costituzione.
Gli articoli oggetto della LIP riguardano l'Equilibrio di Bilancio come indicato dall'art. 81 vigente – il Principio del pareggio di Bilancio – e cioè il rapporto di equilibrio Debito/Pil : “ Governo e Parlamento non potranno stabilire obiettivi di Saldo – Bilancio più gravosi di quelli decisi in sede UE “
La Legge Costituzionale che nel nostro paese ha introdotto in Costituzione il Pareggio di Bilancio è stata approvata a larghissima maggioranza dal Parlamento nel 2012.
Il Pareggio di Bilancio concretamente significa tagliare di almeno 50 miliardi ogni anno il bilancio statale attraverso privatizzazioni dei servizi , dei beni pubblici e svendita dei beni comuni.
Ripristinare il testo del 1947 degli articoli modificati dal Governo Monti su ordine dell'Unione Europea è l'obiettivo della proposta di legge depositata in Cassazione.
E' un obiettivo ambizioso e importante con un grande valore sociale e politico e che per essere realizzato avrà bisogno l'impegno di tutti per raggiungerlo.
Unione Sindacale di Base