Cortei e presidi USB in tutta Italia nel nome di Soumaila Sacko, verso la manifestazione nazionale del 16 giugno a Roma
Ininterrotto, il proliferare di iniziative di lotta in memoria di Soumaila Sacko. Dopo le mobilitazioni dei giorni scorsi, oggi si terranno presidi a Milano – dove sabato andrà in scena una grande manifestazione per chiedere giustizia per tutti e dire no al razzismo - Genova, Vicenza e Teramo. Domani, giovedì, presidio alla prefettura di Catania, mentre venerdì ci saranno un corteo a Pavia e un presidio a Terni.
Sempre venerdì, tre ore di sciopero sono state proclamate dall’Unione Sindacale di Base alla Fabio Perini di Bologna; giovedì un’ora di sciopero a fine turno si svolgerà alla FCA di Termoli. Lunedì aveva scioperato la Sevel di Atessa.
Tutte le iniziative contribuiscono allo sviluppo della piattaforma di lotta che sfocerà nella manifestazione nazionale di sabato 16 giugno a Roma, organizzata contro le disuguaglianze sociali e per dire no all’egemonia dell’Unione Europea. Motivazioni alle quali si aggiunge ora la richiesta di verità e giustizia per Soumaila Sacko, simbolo di tutti i lavoratori migranti e italiani sfruttati in Italia.
Il riepilogo delle iniziative
MERCOLEDÌ 6 GIUGNO
Milano 17,30 presidio davanti alla Prefettura
Genova 17,30 presidio davanti alla Prefettura (largo Eros Lanfranco)
Vicenza 17,00 presidio in piazza Castello
Teramo 18,30 presidio davanti alla Prefettura (via Luigi Vinciguerra 1)
GIOVEDÌ 7 GIUGNO
Catania 17,00 presidio davanti alla Prefettura (via Etnea)
VENERDÌ 8 GIUGNO
Pavia 18,00 corteo da piazza F.Ghinaglia alla Prefettura (piazza Guicciardi)
Terni 10,30 presidio davanti alla Prefettura
SABATO
Milano 15,00 corteo da Palestro, zona Porta Venezia
Unione Sindacale di Base