Contro il rischio di licenziamento di 15.000 Lavoratori ex-LSU. 11 novembre, Iniziative Presidi e Sit-in davanti alle Prefetture

In allegato il volantino

COMUNICATO URGENTE a tutti i LAVORATORI ex LSU
dipendenti Ditte e Cooperative di pulizia nelle Scuole e co.co.co.

Contro il rischio di licenziamento di 15.000 Lavoratori ex-LSU
Per il riconoscimento della professionalità e dei diritti acquisiti
Per il rilancio e la reinternalizzazione dei servizi pubblici

Le politiche dei tagli del Governo Berlusconi colpiscono la SCUOLA PUBBLICA nella sua interezza. Al taglio del personale ATA e degli Insegnanti, Tremonti inserisce TAGLI al Bilancio del servizio di pulizia svolto dagli ex LSU e a quello di segreteria dei co.co.co., non prevedendo i finanziamenti necessari per garantire la continuità del servizio di pulizia e la proroga dei contratti di collaborazione già da gennaio, come ci è stato confermato nell’incontro con  il Ministero dell’Istruzione.

Così, allo sfruttamento a cui sono sottoposti da 7 anni, gli ex LSU gabbati con false stabilizzazioni che costano molto più dell’assunzione diretta e a pieno salario e diritti negli organici del MIUR, rischiano di trovarsi in mezzo ad una strada e già molte ditte e coop. hanno avviato ingiustificate ed illegittime “procedure di licenziamento”.

Oggi rispetto all’inaccettabile atteggiamento del Ministero dell'Economia che taglia il posto di lavoro e il futuro di 15.000 lavoratori/famiglie, è necessaria una forte e dura protesta per chiedere la “copertura economica”, già nella prossima Finanziaria, in modo da garantire continuità di lavoro a tutti senza lasciare a casa nessun lavoratore e riaprire un percorso di vera stabilizzazione attraverso il riconoscimento del servizio svolto in oltre dieci anni nelle scuole per l’inserimento nelle graduatorie ata di prima fascia.

La RdB CUB, la Confederazione COBAS, SdL Intercategoriale hanno già intrapreso le procedure per proclamare lo sciopero dei lavoratori dei consorzi e dei co.co.co.

Se Berlusconi, Tremonti  e Gelmini considerano i Lavoratori solo come numeri da diminuire per risparmiare, tagliando i bilanci…

…noi diciamo che se ci deve essere risparmio questo si fa con l’internalizzazione del servizio di pulizia e l’assunzione in pianta stabile degli ex-lsu e dei co.co.co., riconoscendo le professionalità acquisite e le mansioni svolte in tanti anni come Collaboratori scolastici e assistenti amministrativi

ALZIAMO LA TESTA, E' ORA DI LOTTARE!

MARTEDI’ 11 novembre Iniziative Presidi e Sit-in davanti alle Prefetture

organizzati dai sindacati di base RdBCUB COBAS e SDL