Bologna. TENDOPOLI USB ASIA: FIRMATO IMPORTANTE ACCORDO CON LA GIUNTA REGIONALE

Bologna -

Arrivati al quarto giorno di mobilitazione, con una tendopoli sotto le torri della Regione Emilia-Romagna, una delegazione della Confederazione USB e di ASIA USB hanno incontrato il Sottosegretario alla Presidenza Alfredo Bertelli e hanno firmato un verbale di incontro con il quale la Giunta regionale si impegna  alla consultazione con USB sulle politiche regionali  e a definire in tempi brevi un apposito protocollo di relazioni sindacali.

 

Si è concordato, inoltre, di attivare in tempi stretti un incontro dedicato alle politiche abitative e uno relativo alle problematiche dei cassaintegrati dell’Agricola Anzolese (i principali soggetti che hanno fatto vivere la tendopoli).

 

Le centinaia di lavoratori di tutti i settori che hanno animato la tendopoli, così come la solidarietà che in molti hanno espresso in questi giorni, sono stati determinanti per il raggiungimento del risultato. Significativa anche l’interessamento dei gruppi consiliari regionali di Fed Sinistra, IDV, Movimento 5 Stelle, PD e SEL.

 

La conflittualità sindacale e sociale che in questi mesi siamo riusciti a mettere in campo ha oggi portato un primo importante risultato, che riconosce il peso dei lavoratori e dei settori sociali che si riconoscono in USB e il loro diritto di rappresentanza nei confronti del Governo Regionale.

 

Oggi conquistiamo uno strumento per continuare a portare avanti la difesa degli interessi dei lavoratori e delle fasce popolari del nostro territorio.

 

 

 

.


Guarda il video dell'11 maggio

Guarda il video della settimana di mobilitazione


Tutte le notizie su emiliaromagna.usb.it