BOLOGNA. LA CANCELLIERI LEGALIZZA L'EMERGENZA CASA: SGOMBERATA LA 'CASA POPOLARE DODI MARRACINO'

Bologna -

Con lo sgombero della “casa popolare Dodi Maracino” la Cancellieri prosegue nell’opera di distruzione dello stato sociale nella nostra città.

 

L’ottusità di questa gestione commissariale non ha fine, si sgombera uno stabile auto assegnato da decine di persone, da famiglie che colpite dalla crisi economica non hanno altra soluzione abitativa che questa e non senza dare  alcuna alternativa credibile a questa situazione.

 

Il vuoto richiamo alla legalità da parete della Commissaria è ridicolo in quanto ciò che sta legalizzando è il fatto che migliaia di persone del nostro territorio debbano rimanere senza un alloggio a causa della sua inerzia e incapacità . Dimostrazione di questo è il tanto sbandierato accordo contro gli sfratti propagandato dal Commissario e dal Prefetto che non ha avuto alcuna efficacia.

 

La gestione Commissariale  non si limita purtroppo a non dare risposta all’emergenza abitativa ma si sta apprestando a tagliare pezzi importanti del welfare cittadino come i servizi educativi scolastici e quelli sociali,   tutto cio’ in ossequio al governo Berlusconi e senza aver aperto alcun confronto con le organizzazioni sociali.

Per questi motivi la gestione commissariale della città è destinata ad aprire e ad acuire il conflitto sociale in città.

 

Da parte nostra sosterremo tutte le iniziative di resistenza sociale che i cittadini lavoratori riusciranno a mettere in piedi.

 

 

 

.


21 luglio 2010 - Repubblica.it

Blitz delle forze dell'ordine a Borgo Panigale. Operazione senza incidenti
Sgomberate le ex scuole Mazzini, allontanati immigrati con bambini

Bologna - E' cominciato alle undici del mattino lo sgombero delle ex scuole Mazzini di Borgo Panigale dove si erano insediati una sessantina di senza casa coordinati dal gruppo Asia del sindacato Rdb. Polizia, carabinieri e vigili del reparto sicurezza hanno fatto irruzione nel palazzo eseguendo l'ordinanza di sgombero firmata la settimana scorsa dal commissario Cancellieri, che già precedentemente aveva criticato la pratica delle occupazioni abusive di immobili. Al momento del blitz erano presenti una ventina di occupanti in larga parte immigrati, con alcuni bambini. L'operazione si è svolta tranquillamente, senza incidenti. Alcuni agenti della Digos sono saliti sul tetto per impedire che gli occupanti vi salissero per opporre resistenza e i vigili urbani hanno bloccato chi, una volta uscito di casa, voleva provare a rientrare. Sul retro carabinieri e polizia. Lo stesso gruppo, che si autodefinisce degli "inquilini resistenti", nei mesi precedenti era stato protagonista della manifestazione per la lotta alla casa con la tendopoli allestita sotto la sede del Comune in piazza Liber Paradisus.


21 luglio 2010 - Radio Città del Capo

Sgomberate le ex scuole mazzini

Bologna - E’ in corso da questa mattina lo sgombero delle ex scuole Mazzini di via Legnano a Borgo Panigale, dove da aprile avevano trovato casa un centinaio di persone (tra cui diversi nuclei familiari), provenienti in gran parte dalla tendopoli di protesta allestita nei mesi scorsi davanti al comune in piazza Liber Paradisus. Gli occupanti avevano ribattezzato la struttura "Casa popolare Dodi Maracino". L’ordinanza di sgombero era stata emanata il 12 luglio scorso. Al momento non si registrano tensioni: le operazioni sono coordinate dalla polizia municipale. Dal Comune si fa sapere invece che sul posto sono presenti anche i servizi sociali pronti a prendere in carico eventuali casi che necessitassero assistenza. L’amministrazione al momento non e’ in grado di quantificare quante persone fossero all’interno dell’ex scuole perche’ i servizi sociali, nei precedenti tentativi di interventi, non sono mai riusciti ad entrare nella struttura.