Argomento:

26 settembre. SCIOPERO NAZIONALE FERROVIERI -differito dal ministro Matteoli-

In allegato il volantino

E’ trascorso oltre un mese dai licenziamenti degli otto ferrovieri delle Officine di Genova e del macchinista Rls di Roma S. Lorenzo, Dante De Angelis e non vi è stato alcun cenno di ripensamento da parte aziendale, né altre azioni sindacali di contrasto.

A questi provvedimenti gravemente sproporzionati e del tutto ingiustificati, non è stata contrapposta alcuna azione concreta nonostante fossero stati condannati all'unanimità dal mondo politico e sindacale, con l’intervento diretto dei Segretari generali di CGIL CISL e UIL, oltre che dall'opinione pubblica.

Dopo aver richiesto alle OO.SS di settore l’avvio di una vertenza unitaria specifica, non avendo ricevuto alcuna risposta, i delegati RSU e RLS dell’Assemblea Nazionale dei Ferrovieri hanno proclamato uno

SCIOPERO NAZIONALE DI 8 ORE  CONTRO I LICENZIAMENTI FS
26 SETTEMBRE 2008
DALLE 9,01 ALLE 17,00

PERCHE' NON SI PENSI CHE LA CATEGORIA E' RIMASTA FERMA A FARSI COLPIRE DALLE ARMI DELLA REPRESSIONE AZIENDALE.

Il licenziamento di un Rls  rappresenta una inaccettabile restrizione del diritto dovere dei lavoratori a partecipare attivamente e criticamente alla realizzazione delle condizioni di sicurezza per se stessi ed i viaggiatori, proprio mentre proseguono incessanti, anche nelle Fs, le morti bianche.

DIFENDERE CON LO SCIOPERO I COLLEGHI LICENZIATI SERVE A DIMOSTRARE L'ESISTENZA DI UNA COLLETTIVITA' DI LAVORATORI CHE NON PUO' ESSERE ELUSA;

SI TRATTI DI COLPIRNE CON ARROGANZA I MEMBRI, CHE DI CONDIZIONARE LA TRATTATIVA SINDACALE IN CORSO SU MANUTENZIONE , EQUIPAGGIO TRENI E STAZIONI.

&nb

26 SETTEMBRE 2008

SCIOPERO NAZIONALE DI 8 ORE DI TUTTI

I FERROVIERI

ADERIAMO COMPATTI!

ASSEMBLEA NAZIONALE DEI FERROVIERI

.

La CUB Trasporti, unitamente al SdL e gli RSU/RLS,
ha dichiarato lo
SCIOPERO NAZIONALE
di TUTTI I FERROVIERI
dipendenti dalle società del Gruppo FS
con le seguenti modalità:

IMPIANTI FISSI ED UFFICI: intera giornata del 26/09/2008;
IL RESTANTE PERSONALE: dalle ore 09,01 alle ore 17,00 del 26/09/2008.

Per:
·    la riassunzione del macchinista Dante De Angelis e degli otto operai dell’OML di Genova;
·    un diverso piano di manutenzione ferroviaria che preveda una massiccia reinternalizzazione delle lavorazioni ed ingenti assunzioni di lavoratori;

Contro:
·    lo smantellamento progressivo del servizio ferroviario merci (vedi la chiusura recente di questo servizio in Sardegna e negli scali di Ragusa e Comiso in Sicilia).

.

Aggiornamento del 24 settembre

Sembra che il ministro Matteoli abbia differito lo sciopero. Riportiamo il comunicato stampa del Ministero:

IL MINISTRO MATTEOLI DIFFERISCE SCIOPERO PER VENERDI 26 SETTEMBRE

FERROVIE: DIFFERITI SCIOPERI. VENERDI’ SERVIZI REGOLARI

Con propria ordinanza, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha differito lo sciopero indetto per venerdì 26 settembre, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, dalle organizzazioni sindacali  del personale dipendente del Gruppo Fs (RSU/RSL dell’Assemblea nazionale dei Ferrovieri, SDL e CUB trasporti). E’ stato inoltre differito lo sciopero indetto per il medesimo giorno ed ore dall’ Orsa  che rappresenta il personale di Macchina e di Bordo del Gruppo Fs della Regione Toscana.

Tra i motivi che hanno reso necessario il provvedimento, oltre ai preoccupanti disservizi che sarebbero derivati ai viaggiatori in un giorno in cui l’affluenza è elevata, anche la concomitante e pesante congiuntura che caratterizza il trasporto aereo dovuto alla crisi di Alitalia. Crisi, quest’ultima, acuita dalla disposizione  emessa dall’Enac in ordine al rischio di perdita delle licenze provvisorie di volo concesse alla compagnia di bandiera in data 2 settembre 2008. Tale provvedimento ha fatto registrare  - si legge nell’ordinanza del Ministro – picchi di affluenza di passeggeri specie sul tratto Roma-Milano, che hanno portato alla saturazione dei treni tra le due città. Onde evitare  quindi possibili gravi conseguenze anche in termini di ordine pubblico da parte di un numero considerevole di passeggeri, si è reso necessario differire le predette astensioni lavorative.

Ne dà notizia un comunicato dell’Ufficio Stampa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Roma, 24 settembre 2008