14 luglio, Giornata di mobilitazione nazionale contro la manovra economica. Consegnati 100 Kg ghiaccio al Prefetto di Milano
Il presidio indetto dall’Unione Sindacale di Base presso la Prefettura di Milano è pienamente riuscito e questo il commento di Riccardo Germani dirigente sindacale USB ci aspettavamo molti meno lavoratori essendo il 14 luglio ma oltre 200 lavoratori del pubblico impiego hanno con la loro presenza riaffermato che la crisi la stiamo pagando sulla nostra pelle e che a sacrifici e manovre correttive si aggiungeranno ulteriori sacrifici.
Durante il presidio sono state distribuite granite e portate lastre di ghiaccio davanti alla Prefettura. Per rinfrescare al governo che se il clima estivo è già caldo l’autunno sarà bollente. Una delegazione di rappresentanti di USB è stata ricevuta in Prefettura, per illustrare i contenuti della mobilitazione in corso, contro i pesanti tagli della manovra del governo e contro il tentativo di impedire lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo delle RSU il prossimo novembre.
Nell’incontro è stato richiesto di convocare un tavolo urgente sulla crisi, per coinvolgere le parti sociali e le istituzioni locali, affinché vengano fronteggiate adeguatamente le gravi ricadute sull’occupazione e sui lavoratori precari della Lombardia.
E’ stato inoltre chiesto ed ottenuto da Mario Prati dirigente sindacale USB un incontro con il Presidente dell’XVIII commissione lavoro della Provincia Milano, che si è impegnato a convocare a breve USB in un’apposita udienza presso la commissione.